Acquario di Cattolica

L’Acquario Le Navi di Cattolica è il più grande della Riviera Adriatica. Un entusiasmante percorso tra squali, pinguini, tartarughe e meduse in oltre 100 vasche espositive. Ognuna di esse, anche la più piccola, è una finestra su un mondo ancora poco conosciuto e quindi da osservare con attenzione e con calma. L’Acquario permette la conoscenza e osservazione dell’evoluzione biologica del mondo sotto la superficie dell’acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e variopinta barriera corallina del Mar Rosso.

Una delle maggior attrazioni sono i pinguini dell’Acquario di Cattolica, appartenenti alla specie di Humboldt, che vivono ad una temperatura compresa tra i –3 c° a +24 c°, oltre a cuccioli di squalo martello provenienti dalla Florida; la testa di questo squalo è detta “martello” e gli occhi e narici sono alle sue estremità. La forma rende l’animale agile e veloce e favorisce la predazione.

L’Acquario di Cattolica ospita anche le giovani tartarughe marine Caretta Caretta, specie comune su tutte le coste del Mediterraneo, provenienti dalla stazione Zoologica di Napoli per trascorrere un periodo di convalescenza prima di essere reintrodotte in natura. Si può ammirare anche una piccola vasca dedicata alle uova di Gattuccio, che le depone sul fondale e le fissa tramite filamenti di 5 metri presenti all’estremità dell’uovo, utilizzando coralli o alghe come substrato.

All’Acquario ci sono anche squali piatti, squali toro e squali nutrice, una serie di meduse e piranha; così come camaleonti, serpenti e animali esotici. Esperienza indimenticabile da vivere all’Acquario di Cattolica è l’immersione nella vasca degli squali!

Voglio saperne di più